© 2023 by Marco Capozza. Proudly created with Wix.com

Per prenotare un appuntamento telefonare  al numero 3498705633 

I contenuti di questo sito hanno il solo scopo di fornire una base utile per il dialogo con il dentista e non possono in alcun modo essere utilizzati o interpretati come sostitutivi di una diagnosi che richiede sempre una visita presso un dentita abilitato. Le terapie riportate in questo sito non sono indicate in tutti i pazienti e richiedono una preventiva diagnosi personalizzata.

ENDODONZIA

 

Lo scopo dell'endodonzia è la pulizia e l'otturazione dei canali radicolari dei denti.

Attraverso i canali radicolari, nei denti vitali, passano nervi e vasi sanguigni che dall'osso arrivano alla polpa dentale. Quest'ultima è contenuta principalmente nella corona dentale, la parte più esterna e visibile del dente.

Quando una infiammazione della polpa è irreversibile o in caso di infezione può essere necessaria la terapia canalare, detta anche devitalizzazione o cura canalare.

 

La terapia canalare viene effettuata solitamente con anestesia locale ed è indolore.

Si asportano i residui pulpari ed il materiale infetto con strumenti canalari appositi e con sostanze liquide detergenti e disinfettanti.

Dopo la disinfezione si otturano i canali con cemento canalare e guttaperca, una resina naturale.

Il dente devitalizzato viene quindi ricostruito con la tecnica più appropriata a seconda del caso clinico, ad esempio con una otturazione estetica, un intarsio oppure una corona.