© 2023 by Marco Capozza. Proudly created with Wix.com

Per prenotare un appuntamento telefonare  al numero 3498705633 

I contenuti di questo sito hanno il solo scopo di fornire una base utile per il dialogo con il dentista e non possono in alcun modo essere utilizzati o interpretati come sostitutivi di una diagnosi che richiede sempre una visita presso un dentita abilitato. Le terapie riportate in questo sito non sono indicate in tutti i pazienti e richiedono una preventiva diagnosi personalizzata.

GLOSSARIO ODONTOIATRICO E ANATOMIA CON IMMAGINI

Le immagini sono state realizzate interamente dal Dott. Marco Capozza che ne è il proprietario e la loro utilizzazione è consentita solo con il consenso esplicito 

Dentina

La dentina, nell'immagine, è evidenziata in blu per comodità di rappresentazione grafica.

La dentina è un tessuto dentale mineralizzato che costituisce la struttura principale del dente e che racchiude e protegge la polpa dentale. Il suo colore è tendenzialmente giallo chiaro.

Legamento parodontale

Il legamento parodontale è evidenziato in blu per comodità di rappresentazione grafica.

Il legamento parodontale collega l'osso alveolare alla radice dentale. Ricopre interamente la radice dall'apice sino al colletto.

Polpa dentale

La polpa dentale, nell'immagine, è evidenziata in blu per comodità di rappresentazione grafica.

La polpa dentale è situata all'interno del dente. Contiene tessuto connettivo, nervi, vasi sanguigni, cellule specializzate nella formazione di dentina.

Smalto

Lo smalto, nell'immagine, è evidenziato in blu per comodità di rappresentazione grafica.

Lo smalto è un tessuto dentale altamente mineralizzato che ricopre la parte esterna, visibile, del dente. Il colore è bianco-trasparente.

Gengiva

la gengiva è evidenziata in blu per comodità di rappresentazione grafica.

La gengiva fa parte del parodonto, l'insieme dei tessuti di sostegno del dente ed è attaccata al colletto dentale, che circonda ed all'osso alveolare.

Osso alveolare

L'osso alveolare è evidenziato in blu per comodità di rappresentazione grafica.

L'osso alveolare fa parte del parodonto e sostiene il dente.

Please reload